Riabilitazione spalla congelata o capsulite adesiva
La spalla congelata, chiamata anche Frozen Shoulder o capsulite adesiva, è una condizione dolorosa che provoca perdita di movimenti attivi e passivi con conseguente rigidità. Abitualmente risulta colpito l'arto non dominante e il 20-30% svilupperà la medesima condizione nell'arto controlaterale. La spalla congelata si verifica circa nel 2% della popolazione. Più comunemente colpisce le persone di età compresa tra i 40 e i 60 anni, e si verifica nelle donne più spesso che negli uomini.
Le cause:
Sono ancora oggetto di discussione si pensa ad una multifattorialità di fattori:
Le caratteristiche riguardano un infiammazione della capsula articolare che avvolge la testa dell'omero e la glena scapolare. Questa infiammazione capsulare fibrotizza il tessuto creando una retrazione della capsula articolare che ne limita i movimenti creando rigidità e dolore.
Decorso Clinico:
Esame Obiettivo:
La diagnosi di capsule adesiva ha come criterio quella di un esordio subdolo e ingravescente non attribuibile ad un trauma diretto,dolore notturno,dolore ai movimenti effettuati attivamente dal paziente e di quelli fatti dall'ortopedico in modo passivo per il paziente. E' caratteristico lo schema capsulare nella restrizione di movimento con massima limitazione in extrarotazione,seguita da una limitazione minore in abduzione e una minor limitazione in intrarotazione.
Trattamento riabilitativo senza intervento chirurgico:
Il paziente preso in esame soffre di questa patologia da circa 6 mesi. il dolore è insorto in seguito ad una caduta in moto ed è progressivamente aumentato creando anche rigidità muscolare con forte limitazione funzionale. L'aumento della sintomatologia è sopraggiunta anche perché ha cominciato a fare esercizi attivi in un momento del suo decorso clinico ancora in acuto ed ha peggiorato la sua situazione. Quando si è in fase di dolore acuto è fondamentale procedere con esercizi passivi.
1. Fase dura circa 2-4 mesi. In acqua calda attraverso idrokinesiterapia
2. Fase dura circa 2 mesi. In palestra a secco
Dottor Claudio Lafortezza